Contattaci
Esistono due tipi di atetosi: emiatetosi e atetosi bilaterale o doppia.

Esistono due tipi di atetosi: emiatetosi e atetosi bilaterale o doppia.

L'atetosi si manifesta con movimenti continui involontari, aritmici, molto ampi, delle braccia e delle mani e talvolta anche del capo e del tronco. Si accentuano in caso di forte emozione o sforzo fisico e si attenuano durante il sonno. Esistono due tipi di atetosi: emiatetosi, se si verifica da un lato solo del corpo e atetosi bilaterale o doppia se si verifica da tutti e due i lati (questo secondo caso si riscontra in bambini di uno, due anni e quasi mai negli adulti). Denota lesione di una regione del cervello (il talamo) che può essere provocata a sua volta da un trauma cranico oppure da emorragia cerebrale o da ictus. Spesso è conseguenza di malattie dei centri nervosi. Solo in casi rarissimi si riesce a guarire. I movimenti migliorano somministrando farmaci usati per il morbo di Parkinson.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.