Contattaci
E' fondamentale che la fasciatura del bendaggio non sia troppo stretta, che non abbia grinze, che la tensione sia uniforme per evitare gravi danni alla circolazione.

E' fondamentale che la fasciatura del bendaggio non sia troppo stretta, che non abbia grinze, che la tensione sia uniforme per evitare gravi danni alla circolazione.

Il bendaggio è un sistema di ricopertura per trattenere per mantenere in opportuna posizione parti del corpo lesionate o per proteggere da agenti esterni. Si utilizzano comunemente bende di garza semplice o impregnata di sostanze che la rendono più resistente. Si avvolgono con diverse tecniche (sempre però tenendo presente che ogni giro, affinchè la fasciatura intera tenga, deve percorrere sempre la via più breve) a seconda dello scopo o delle zone che devono ricoprire. E' fondamentale poi che la fasciatura del bendaggio non sia troppo stretta, che non abbia grinze, che la tensione sia uniforme per evitare gravi danni alla circolazione.
Esistono anche fasce elasticizzate particolarmente raccomandate per regolare la corrente venosa nei casi di varici degli arti inferiori. In ortopedia si usano particolari garze gessate che, opportunamente bagnate e applicate su un arto interessato da una frattura, irrigidiscono le parti lesionate e tenendole unite ne permettono la saldatura in posizione corretta ed in tempo minore rispetto alla normale ingessatura.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.