Contattaci
L'avitamitosi può provocare scorbuto e pelleagra.

L'avitamitosi può provocare scorbuto e pelleagra.

L'avitamitosi è una sindrome clinica determinata da carenze vitaminiche. Gli alimenti contengono composti organici, di diversa composizione chimica, solubili in acqua o nei grassi, che prendono il nome di vitamine e sono indispensabili per la vita di tutti gli animali. Può comparire avitaminosi anche a causa di eccessiva distruzione o mancata sintesi delle vitamine come in corso di prolungate terapie con antibiotici o di gravi malattie sistemiche. La terapia consiste nel somministrare in dosi opportune le vitamine carenti. Tra le principali malattie dovute ad avitaminosi ricordiamo lo scorbuto (carenza di vitamina C, presente nei vegetali freschi e in particolare negli agrumi); lo scorbuto, già noto nell'Antico Testamento e in Plinio è una grave forma emorragica che nel passato è stata una malattia endemica del nord dell'Europa. Un'altra malattia dovuta ad avitaminosi e tristemente famosa nel passato è la pellagra (carenza di vitamina PP o niacina), propria di diete molto povere (mais, lardo e melassa). La vitamina PP ( le due P stanno per pellagra preventing) è presente nelle carni, nel latte, nelle uova e nei formaggi.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.