Contattaci
La terapia per l'artrite reumatoide si avvale dei farmaci antinfiammatori e corticosteroidi

La terapia per l'artrite reumatoide si avvale dei farmaci antinfiammatori e corticosteroidi

L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica che colpisce di solito più articolazioni, simmetriche, ma che può interessare anche il sistema nervoso, l'apparato respiratorio, l'apparato cardiocircolatorio e il sangue. La causa è sconosciuta; potrebbe essere provocata da un virus che colpisce i soggetti predisposti a sviluppare la patologia. È caratterizzata dalla presenza nel sangue di immunocomplessi (complessi antigeneanticorpo\e.del fattore reumatoide (anticorpo che lega una porzione di altri anticorpi). Tali sostanze si accumulano prevalentemente a livello delle articolazioni, dove danno origine a un processo infiammatorio e distruttivo, responsabile del dolore, della rigidità e delle deformità conseguenti.
I sintomi si manifestano per lo più al mattino e tendono a diminuire con il movimento. Le articolazioni colpite presentano nodosità, specialmente alle mani, ai polsi, ai piedi, alle caviglie, alle spalle. La terapia si avvale dei farmaci antinfiammatori e corticosteroidi e di norme di comportamento volte a risparmiare danni irreparabili alle articolazioni, anche se non si raggiunge la guarigione.Talvolta, nei casi più gravi, si sono rivelati efficaci interventi chirurgici con asportazione delle membrane sinoviali.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.