Contattaci
L'annessite è un infiammazione degli annessi dell'utero (tube e ovaie)

L'annessite è un infiammazione degli annessi dell'utero (tube e ovaie)

L'annessite è un infiammazione degli annessi dell'utero (tube e ovaie). Può essere di tipo aspecifico ed è dovuta a germi comuni, quali streptococco, stafilococco ecc., oppure di tipo specifico ed allora è dovuta a lue, tubercolosi o blenorragia. La malattia può presentarsi in forma acuta o cronica. Nelle forme acute l'annessite si manifesta con febbre, dolore ai quadranti bassi dell'addome, perdite vaginali maleodoranti ecc. Nelle forme croniche i dolori sono lievi, ma costanti e le perdite vaginali continue. L'affezione può essere causa di complicazioni varie (pelviperitonite, ascesso localizzato, endometrite, perimetrite, parametrite ecc.) e talvolta di aborto spontaneo e sterilità, qualora per esiti cicatriziali vengano ad essere chiuse bilateralmente le vie di passaggio dell'ovulo dall'ovaio all'utero (trombe uterine).

La diagnosi di tale stato morboso non è sempre facile, in quanto gli stessi sintomi che esso presenta possono essere causati da una appendicite o da una gravidanza extrauterina o da altri eventi patologici che colpiscono gli organi addominali vicini. Per le forme specifiche la terapia si identifica con quella della malattia determinante. Negli altri casi si giova degli antibiotici (penicillina, streptomicina, cloromicetina, terramicina ecc.), dei vaccini, delle candelette vaginali medicate ecc. Talora è invece necessario l'intervento chirurgico conservativo o demolitore.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.