Contattaci
Le emorroidi rappresentano l'unico disturbo anale frequente

Le emorroidi rappresentano l'unico disturbo anale frequente

L'ano è un canale lungo 40 mm che va dal retto attraverso un anello di muscoli (lo sfintere) all'orifizio anale. Se siete individui sani che hanno passato la prima infanzia, normalmente potrete controllare lo sfintere tenendo chiuso l'orifizio o aprendolo per il passaggio delle feci. Questa parte dell'apparato digerente è relativamente semplice come struttura e funzione, e raramente presenta problemi. L'unico disturbo anale frequente è costituito dalle emorroidi.
Nei disturbi anali uno dei fattori è dato dal fatto che i prodotti di eliminazione di alimenti non fibrosi creano feci piccole, dure, che possono danneggiare le pareti dello sfintere durante il loro passaggio. E poiché esse non passano facilmente, quasi ogni atto di defecazione provoca uno sforzo dannoso sull'ano. Un'altra ragione di prevalenza delle emorroidi è che molti di noi si preoccupano tanto del loro «intestino» e si sforzano di costringere i muscoli dello sfintere a compiere ciò che farebbero naturalmente se fossero lasciati liberi.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.