Contattaci
Origini storiche della omeopatia

Origini storiche della omeopatia

L'ARGOMENTO era impegnativo: "Origini storiche della omeopatia, suoi fondamenti pseudoscientifici; considerazioni chimiche, farmacologiche, cliniche, La letteratura scientifica. Storia di due secoli di fallimenti nel dimostrarne l'efficacia. Effetto placebo, e perché le terapie intrinsecamente inefficaci sembrano funzionare...". Fin qui nulla da eccepire. Ma è il titolo della conferenza organizzata nei giorni scorsi a Pavia a far cadere le braccia: "Omeopatia o magia?". Dietro questo Incontro, la sigla: CICAP, che sta per Comitato Italiano per II Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. È vero che in Italia bisogna provocare per avere audience e ascolto; è vero che l'omeopatia è molto • e giustamente - discussa. Ma metterla a paragone con la magia è un'offesa alla scienza, alla cultura, alla storia della medicina e anche ai medici e ai cittadini che ne fanno uso. Cosi facendo la P del Cicap, invece di paranormale, potrebbe essere confusa con paranoia.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.