Contattaci
Introduzione la pronto soccorso

Introduzione al pronto soccorso

Gli scopi degli interventi di primo soccorso sono: aiutare l'infortunato a riprendersi, o almeno evitare il peggioramento della ferita o della malattia; organizzare il soccorso; tranquillizzare e mettere a proprio agio la persona colpita quanto è possibile. Per gli incidenti più piccoli, il primo soccorso può essere l'unico intervento necessario. Lesioni più serie possono richiedere l'intervento di personale competente e cure ulteriori. Talvolta occorre intervenire per soccorrere una persona con gravi lesioni e in pericolo di vita, come rianimare una persona la cui respirazione si è fermata. In questo caso è decisivo valutare concretamente la situazione con rapidità, mantenendo sempre un adeguato autocontrollo (per esempio, non ha senso cercare di salvare una persona che annega in acque profonde se voi stessi non sapete nuotare). È però ugualmente importante eseguire gli interventi nel giusto ordine. Più conoscenze avete in materia, più sarete in grado di dare un valido aiuto in caso di emergenza. Le pagine di questa sezione forniscono utili indicazioni, ma non possono sostituire l'esperienza pratica di primo soccorso.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.