Contattaci
La fisiologia dell'alimentazione e il fabbisogno alimentare

La fisiologia dell'alimentazione e il fabbisogno alimentare.

La fisiologia dell'alimentazione si basa sulla dimostrazione che il consumo degli alimenti è dovuto alla combustione degli elementi organici contenuti in essi, e inoltre sull'individuazione della natura chimica degli alimenti. Attraverso il metro della calorimetria è possibile misurare la necessità alimentare dell'individuo e l'apporto quantitativo dei singoli alimenti al bilancio energetico. Il fabbisogno alimentare risulta dalla proporzione dei seguenti elementi:peso, superfice corporea, età, sesso, lavoro svolto. In base a questi elementi si risale al fabbisogno calorico di ogni singolo individuo.
Tutti i tre gruppi degli alimenti(carboidrati, grassi e proteine) servono al computo delle calorie; l'acqua e i sali minerali non sviluppano calore mentre servono invece come materiali plastici di restauro e hanno una notevole importanza per il flusso energetico dell'organismo.

Essi collaborano al mantenimento di quello strato fisico del pratoplasma che serve alla utilizzazione dell'energia prodotta.

Ogni popolo della terra ha fatto suo, attraverso i secoli, un particolare tipo di alimentazione (cibi , bevande, ecc..) legato al costume, alle tradizioni, alla civiltà, all'ambiente, ecc.

Così nell'alimentazione dei popoli nordici compaiono molti grassiche opportunamente sono dotati di un elevato potere calorifico.

I popoli delle regioni calde e tropicali si nutrono invece preferibilmente su base vegetariana (frutta e verdura in gran quantità ) e questo per poter meglio sopportare temperature elevate.

Le caratteristiche fisiologiche dell'acqua sono importantissime e la sua mancanza è intollerabile all'organismo umano.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.