Contattaci
La psicanalisi non è solo una forma di psicoterapia .

La psicanalisi

La psicanalisi non è solo una forma di psicoterapia ; è una tecnica terapeutica che ha dato origine a molte altre. Elaborata dal neurologo viennese Sigmund Freud sul finire del XIX secolo, essa si basa sull'assunto che il comportamento dell'individuo adulto è in larga misura determinato da eventuali conflitti psichici subiti nella prima infanzia. Esistono numerose varianti della teoria e della tecnica terapeutica freudiana, ma tutte hanno lo stesso scopo; aiutare individui psichicamente fragili o malati a far riaffiorare alla memoria ricordi sepolti nel profondo della mente inconscia. Una volta che le cause prime di un problema siano ricordate e comprese razionalmente, il problema può risolversi o diventare meno grave.

Un trattamento psicanalitico richiede innumerevoli sedute con l'analista durante le quali i sogni remoti o recenti, ricordi, pensieri e sentimenti vengono discussi senza tregua, analizzati e interpretati. Poiché un trattamento comporta varie sedute di un'ora ogni settimana per almeno due o tré anni, la psicanalisi non è accessibile se non a pochi ben forniti di denaro e di tempo. Inoltre, essa si è rivelata meno efficace di quanta sperassero i suoi primi cultori.

Molti medici ritengono che i! merito principale dell'opera di Freud stia nell'aver dato alla psichiatria una nuova struttura in cui si tien conto dell'influenza determinante delle esperienze infantili sul tipo di comportamento dell'adulto. La comprensione di questo rapporto è essenziale in tutte lo forme di psicoterapia.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.