Contattaci
Qualche utile definizione di psicologia e psichiatria:Psichiatra, psicanalista, nevrotico, psicopatico
Sei in:

Qualche utile definizione di psicologia e psichiatria

Quando si parla di problemi psicologici e del loro trattamento si usa un vocabolario molto particolare. Molti termini usati in queste pagine hanno, per i medici, significati assai chiari e precisi, ma il profano stenta a volte a operare la giusta distinzione fra l'uno e l'altro. Ecco delle definizioni di otto termini spesso confusi tra loro:

Psichiatra: Uno psichiatra è un medico e, in quanto tale, è in grado di fare diagnosi e di prescrivere tarmaci per qualunque tipo di malattia; la sua specializzazione, tuttavia, è nei disturbi e malattie di origine mentale. Psicologo: Uno psicologo non ha una formazione medica, ma come studioso della psiche umana è in grado di consigliare le persone nei periodi critici meglio dei medici generici. Non può prescrivere farmaci.
Psicanalista: Gli psicanalisti sono cosi chiamati perché trattano i disturbi mentali sondando, portando alla luce e analizzando i contenuti inconsci (oltre a quelli consci) della psiche dei propri pazienti, Lo psicanalista deve superare un lungo addestramento specifico; può non essere un medico.
Psicoterapia: È un termine generico che indica la cura dei disturbi mentali principalmente mediante suggestione, analisi, ecc. Ciascuna di queste forme terapeutiche può . essere accompagnata o no da altre. Può essere praticata dai medici generici oltre che dagli specialisti di problemi psicologici .
Nevrotico: Il nevrotico è particolarmente suscettibile allo stress mentale o emotivo; per esempio può deprimersi facilmente, o avere una paura irrazionale e invincibile dei viaggi aerei o dell'incontro con persone estranee. Ma questo disturbo non raggiunge mai livelli tali da fargli perdere il contatto con la realtà.
Psicotico: L'individuo è diventato psicotico se ha perso contatto con la realtà o se (occasionalmente o sempre) è incapace di comportarsi in modo razionale. Psicosomatico: Un disturbo psicosomatico è una forma morbosa fisica causata da un problema mentale o emotivo.
Psicopatico: Lo psicopatico può apparire e comportarsi in modo normale, ma è mentalmente o emotivamente irresponsabile e il suo comportamento è cronicamente antisociale, spesso in modo pericoloso.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.