Contattaci
Introduzione ai problemi psichici ed emotivi
Sei in:

Introduzione ai problemi psichici ed emotivi

In generale, se siete in grado di conservare il vostro equilibrio mentale in situazioni di stress emotivo, potete dire di essere mentalmente sani. Se in tali situazioni perdete l'equilibrio mentale siete, almeno in una certa misura, malati. La sezione di questo sito è realizzata in modo da aiutarvi a riconoscere alcuni dei segni premonitori delle forme più diffuse di disturbi psichici, non solo in voi stessi, ma anche negli altri.
Descriveremo le malattie «endogene», che hanno cioè origine soprattutto da cause interne: ad esempio la schizofrenia, la depressione, le compulsioni o impulsi. Le cause reali di tali malattie non sono note, ma fra esse possono esservi fattori ereditari, caratteristiche della personalità, lievi variazioni della quantità e del tipo di sostanze chimiche presenti nel cervello, talora certe malattie organiche.
Inoltre tratteremo le malattie da dipendenza, cioè quelle innescate da fattori esterni, come l'alcool o la droga. Certi tipi di personalità sembrano essere particolarmente suscettibili a queste forme morbose. Vi sono persone che vanno in crisi per un banale dissapore con il coniugo, mentre altre riescono a mantenere l'equilibrio in circostanze gravissime. Il punto di rottura della resistenza psichica e il modo di reagire allo stress dipendono in ciascuno, almeno in parte, da fattori ereditari e di educazione.
Molto dipende anche dalla maggiore o minore elasticità mentale, dalla capacità di accettare la realtà com'è e non come vorremmo che fosse, nonché di sapersi calare nei problemi altrui anziché crogiolarsi nei propri. Tutti possiamo coltivare in noi tali atteggiamenti positivi, mettendoci in grado di affrontare meglio i problemi .





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.