Contattaci

Cosa contiene l'asparago dal punto di vista nutrizionale? Quali sono i benefici che può apportare alla salute il consumo di asparagi?

Sei in: HOME

Cosa contiene l'asparago dal punto di vista nutrizionale? Quali sono i benefici che può apportare alla salute il consumo di asparagi?

Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliacee. L'asparago è nativo dell'area mediterranea, ma attualmente cresce in tutto il mondo. Anche se spesso è costoso, è una deliziosa aggiunta a molti piatti. I vantaggi per la salute. L'asparago è povero di calorie e di carboidrati, ma molto ricco di proteine. Inoltre è una buona fonte di vitamine e di minerali, fra cui vitamina C, riboflavina e acido folico. Tradizionalmente l'asparago è stato usato nel trattamento dell'artrite e dei reumatismi, e come diuretico. L'asparago contiene un aminoacido, l'asparagina, che ha un forte odore quando viene emesso con le urine. Non è il caso di allarmarsi: l'effetto è solo temporaneo. Scelta e preparazione. L'asparago della migliore qualità è sodo e fresco, con le punte ben chiuse. Più il gambo è verde maggiore è la concentrazione di elementi nutritivi. Gli asparagi si possono usare per preparare succhi vegetali, ma in genere vengono preparati cuocendo a vapore l'asparago intero o rosolando la parte verde. Prima di cuocere eliminate la parte dura del gambo tenendo l'asparago con tutte e due le mani e piegandolo. Lo stelo si romperà dove la parte dura e la parte tenera s'incontrano.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.