Contattaci

In cosa consiste la colite acuta e cronica? Quali sono i sintomi e le cause?

Sei in: HOME

In cosa consiste la colite acuta e cronica? Quali sono i sintomi e le cause?

La colite è un disturbo debilitante, ma mentre la forma cronica può diventare un problema serio quella acuta è facilmente curabile. La funzione del colon consiste nello spingere verso il retto la parte solida dei materiali che gli arrivano dall'intestino tenue e di riassorbire dagli stessi l‘acqua e i sali. La colite è l’infiammazione della mucosa che riveste l‘ interno del colon. Ci sono due forme di colite: l’acuta. che è spesso dovuta a un‘infezione o all’allergia nei riguardi di un certo cibo e che è di breve durata, e la cronica, detta anche ulcerativa (da non confondersi con la colite ulcerosa), che è più grave, può dar luogo a serie complicazioni e richiede trattamenti prolungati. La colite cronica si manifesta più frequentemente tra i 20 e i 40 anni ma può comparire in qualunque età.

Cause della colite acuta
La colite acuta può essere causata da agenti infettivi vari, quali l’ameba, i bacilli della dissenteria, i bacilli tifoidei, gli enterovirus ma più spesso è dovuta ad allergie verso determinati cibi o a intossicazioni alimentari. Le cause della forma cronica sono invece sconosciute, ma tra quelle possibili vi sono le infezioni batteriche e l’allergia al latte o ai latticini; potrebbe anche essere il risultato di importanti disturbi dell’emotività.

Sintomi e pericoli della colite acuta
Sia in quella acuta sia in quella cronica i sintomi consistono in dolore addominale seguito da diarrea acquosa. ln corso di colite cronica si possono verificare anche 15-20 scariche diarroiche al giorno. A ogni scarica possono venire espulse anche notevoli quantità di feci. Occasionalmente compare tenesmo rettale (stimolo urgente alla defecazioni senza risultato). Nei casi più gravi si possono avere disidratazione, anemia, perdita dell’appetito, calo di pesi e febbre alta.

La dieta deve consistere in modiche quantità di cibo con poca frutta e senza verdure. Nei casi in cui sono evidenti connessioni con stati emozionali una psicoterapia temporanea può essere utile. La colite acuta guarisce perfettamente; lo stato di malattia non si ripete fino a quando non si riproduce la causa scatenante, cibo allergenico o batteri. Nel caso della colite cronica se è possibile guarire bene da un singolo attacco per la maggior parte dei sofferenti si tratta di una malattia che può durare anche tutta la vita, sebbene l’affezione possa essere tenuta sotto controllo. La colite è l’infiammazione della mucosa che riveste l'interno del colon.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.