Contattaci

Nello scegliere i giocattoli adatti per i vostri figli, tenete presente la loro sicurezza e soprattutto il valore educativo.

Sei in: HOME

Nello scegliere i giocattoli adatti per i vostri figli, tenete presente la loro sicurezza e soprattutto il valore educativo.

Giocattoli educativi e sicuri

La validità di un giocattolo dipende dall’età e dallo stadio di sviluppo del bambino a cui e destinato: è quindi opportuno tenere presenti alcuni criteri fondamentali perché la scelta cada su un giocattolo che sia educativo e sicuro.

Giocattoli sicuri

Ogni giocattolo è potenzialmente pericoloso per l'incolumità del bambino; perciò la sicurezza dovrebbe essere il primo requisito del giocattolo ideale. Poiché i bambini piccoli tendono a portare alla bocca qualsiasi oggetto, dovreste evitare i giocattoli metallici o verniciati. Inoltre non regalate mai ai bambini giocattoli composti di minuscole parti staccabili, perché è probabile che le inghiottano finendo col restarne soffocati o che se le infilino negli orecchi provocando infezioni o sordità. Scegliete inoltre giocattoli resistenti: più piccolo è il bambino, più l'oggetto deve essere robusto. Qualsiasi giocattolo che possa spaccarsi o rompersi, scoprendo bordi acuminati, costituisce un potenziale pericolo; sono dunque raccomandabili giocattoli di tessuto morbido o di plastica resistente. Infine, poiché i giocattoli si sporcano facilmente e questa sporcizia potrebbe finire in bocca al bambino, si devono scegliere quelli facilmente lavabili.

Giocattoli educativi

I giocattoli danno piacere e conforto al bambino, ma possono essere anche utili, specialmente se favoriscono l'abilità manuale e stimolano la mente e la fantasia. Da quando i pedagoghi si sono resi conto che la scelta del giocattolo può influenzare l'atteggiamento del bambino verso se stesso e il mondo circostante, si tende a non fare più una discriminazione tra giocattoli adatti ai maschi e quelli adatti alle femmine. Perciò la vostra scelta dev‘essere fondata sul principio che non c’è bisogno di fare una netta divisione fra i sessi per quanto riguarda l'interesse, l'apprendimento e lo sviluppo delle capacità del bambino. l giocattoli in commercio favoriscono diversi esercizi di abilità: il gioco delle bambole da vestire e svestire insegna ai bambini piccoli come vestirsi o svestirsi da soli; i giochi in cui si devono accostare o scegliere oggetti colorati sviluppano il senso cromatico; le scatole di oggetti componibili stimolano la destrezza manuale; i puzzles e i blocchi per costruzioni aiutano a sviluppare il senso dello spazio. Consigliatevi con il commesso del negozio sui giocattoli più adatti alle varie età, perché i ragazzi s'annoiano o si sentono frustrati se alle prese con giocattoli troppo elementari o troppo difficili. Gli oggetti reperibili in casa possono fornire lo spunto per un gioco educativo: per esempio, una scarpa può servire a insegnare come allacciarla. Per i bambini più grandi, cucchiai, misurini e bilance possono aiutare a capire il rapporto fra massa e volume. Carta straccia, vecchie riviste, pennarelli e forbici (possibilmente non appuntite) dovrebbero essere sempre sottomano per eseguire disegni e modelli. Vecchie scatole e contenitori di uova o avanzi di lana e di tessuto possono essere utilizzati per giochi d'inventiva. Si può anche insegnare al bambino il processo della crescita e della germinazione coltivando fagioli secchi su carta assorbente. L'armadio dei giocattoli dovrebbe contenere strumenti quali il flauto di legno, lo xilofono e il pianoforte in miniatura, utili per stimolare l'interesse per la musica. La capacità artistica può essere incoraggiata con pennelli e colori, plastilina e argilla. Si dovrebbe sempre incoraggiare il bambino ad essere partecipe attivo, capace di creare il suo divertimento, anzichè spettatore passivo.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.