Contattaci

Come lo sviluppo dei propri mezzi fisici nei bambini migliora l' apprendimento e di conseguenza il rendimento scolastico.

Sei in: HOME

Come lo sviluppo dei propri mezzi fisici nei bambini migliora l' apprendimento e di conseguenza il rendimento scolastico.

E molto importante per i bambini acquistare la fiducia in sé necessaria ad affrontare le prove della vita.
Una parte fondamentale del processo di apprendimento è costituita dallo sviluppo delle capacità fisiche. Un bambino che incontra difficoltà nello studio o che si trova impacciato di fronte alle nuove esperienze della vita spesso compie progressi notevoli dopo aver acquistato fiducia nei propri mezzi fisici imparando a nuotare, per esempio o a correre in bicicletta. ll bambino acquista rispetto di se stesso affrontando e superando. con notevole sforzo, qualche difficoltà. Inoltre ha imparato molto su di sé e sul processo di apprendimento, ha scoperto che gli occorre determinazione, concentrazione e tenacia, e soprattutto che deve impegnarsi attivamente a superare ogni volta un ostacolo più difficile. E anche dopo aver raggiunto lo scopo prefisso, avrà sempre bisogno di un esercizio costante per migliorarsi. Tutte queste scoperte fanno parte del naturale processo della crescita.

Arrampicarsi, dondolarsi e saltare. l bambini hanno bisogno fin dalla prima infanzia di molte sfide, sia fisiche sia mentali. Essi riescono a capire come funziona il loro corpo e di cosa sono capaci imparando a correre, a saltare, a dondolarsi. ad arrampicarsi e a tenersi in equilibrio. Per alcuni la campagna è l'ideale ambiente, con le colline su cui rotolare, i cancelli su cui arrampicarsi e i ruscelli da superare con un salto. Ma per la maggior parte dei bambini che vivono in città queste opportunità non esistono. l genitori devono assicurarsi che i loro figli abbiano la possibilità di affrontare esperienze fisiche, correndo liberamente nel parco, divertendosi in piscina o seguendo, ad esempio, un corso di judo.

Se avete un giardino e potete permettervelo acquistate una scala svedese, che consente ai bambini piccoli di arrampicarsi alla velocità adatta alla loro età in condizioni di relativa sicurezza; altrimenti fateli esercitare su quella installata nel parco giochi più vicino. Si può costruire un'altalena con un vecchio copertone e una fune robusta attaccata a un ramo. offrendo cosi al bambino la possibilità di trascorrere ore liete e di accrescere la sua fiducia nelle proprie capacità.

Sport
I giochi con la palla sono i più adatti a sviluppare la coordinazione e il controllo. Anche i più piccoli si divertono a giocare col pallone, benché non riescano a lanciarlo e ad afferrarlo con precisione. Naturalmente alcuni sembrano possedere un maggiore senso istintivo nel controllo della palla. Non prendete in giro il bambino che ha difficoltà nel compiere un'attività fisica. Una volta che diventi apprensivo e insicuro troverà ancora più difficoltà si scoraggerà e forse comincerà a pensare a se stesso come a una persona goffa e incapace; tutto ciò si rifletterà negativamente sulla fiducia in se stesso. La maggior parte dei bambini. se incoraggiati a sufficienza possono raggiungere almeno un livello minimo di abilità in quasi tutte le attività fisiche. Ma per quelli ansiosi e timidi può essere utile indirizzarli a uno sport che possano apprendere secondo il loro ritmo senza dover confrontare sempre i loro progressi cn quelli compiuti da amici più atletici.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.