Contattaci

Come invecchiare bene: curare il corpo e stimolare la mente.

Sei in: HOME

Come invecchiare bene: curare il corpo e stimolare la mente.

Il fatto di avere raggiunto la mezza età non significa che una persona si stia avviando rapidamente a un inesorabile declino fisico e mentale. E vero che non si può fare niente contro il naturale rallentamento della crescita delle cellule, causa fondamentale dell'invecchiamento, ma se avrete maggior cura del vostro corpo e manterrete agile e attiva la mente, potrete conservare l'attuale pienezza vitale per molti anni ancora.

Curare il corpo
L‘invecchiamento del corpo è lento e graduale: la pelle perde la naturale elasticità e compattezza, si moltiplicano le rughe, i capelli perdono il loro colore e la carnagione la pigmentazione. Ma una buona salute, una certa cura estetica, una dieta appropriata e molta ginnastica possono ridurre i segni della vecchiaia e impedire di sembrare vecchi prima del tempo. Si è vecchi solo se ci si sente vecchi: è forse un luogo comune, ma è vero. Se avrete cura di voi stessi, potrete fare dell'invecchiare un'esperienza ricca di soddisfazioni. Per curare la pelle, che diventa più secca con il passare degli anni, usate delle creme idratanti sia per il giorno sia per la notte. Un olio leggero da spalmare sul corpo o da sciogliere nella vasca da bagno combatte efficacemente l'inaridimento della pelle del corpo. Evitate invece di usare tonici o lozioni dopobarba troppo astringenti che seccano la pelle. Anche i capelli necessitano di cure particolari: poiché diventano più sottili e meno grassi, dovete usare uno shampoo delicato. Un buon taglio regolare vi darà senz'altro un aspetto migliore.

Se poi volete ricorrere a una tintura per mascherare; capelli grigi, consultate prima un parrucchiere, perché alcuni preparati posssono causare irritazione del cuoio capelluto. Un'altra importante considerazione riguarda la dieta: col passare degli anni il metabolismo rallenta al diminuire dell'attività . Per mantenervi in linea dovete cambiare le abitudini alimentari facendo pasti leggeri più volte al giorno e dando la preferenza a frutta, verdura e alimenti integrali. Diminuite ma non eliminate del tutto il consumo di pane e patate, ricche vitamine. Consumate con parsimonia torta e dolci, perché come risaputo fanno ingrassare. Anche il moto è importante per tenere il corpo in piena efficienza. Imparate ad andare in bicicletta, nuotate fate jogging e della ginnastica, ballate e presto vedrete di quali benefici potrete godere.

Stimolare la mente. Per tutti la mezza età deve rappresentare un’ottima occasione per allargare i propri interessi. Quando figli sono cresciuti e sono resi indipendenti avrete più tempo da dedicare ad attività fuori casa. Trovatevi un nuovo hobby o riprendetene uno che avevate trascurato, iscrivetevi a qualche corso serale. Ecco alcuni esempi per stimolare la mente ed avere una vita piena ed attiva.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.